Eventi

Scopri i nostri American BBQ

Pulled pork sandwich Bologna

14 Marzo 2022

Sapore e aroma del pulled pork sandwich Bologna

Succulento e goloso, ma non troppo impegnativo da digerire, il sandwich al pulled pork consiste in una pietanza pronta in grado di accontentare anche i palati più esigenti.

Secondo le ricette tradizionali, questo cibo prevede una lunga cottura a fuoco medio di un pezzo di maiale che, al termine del procedimento culinario, deve essere tenerissimo.

Infatti a conclusione della cottura, la carne di solito può essere sfilacciata con i rebbi della forchetta, senza richiedere l’intervento del coltello, per ottenere dei pezzetti morbidi e umidi, dall’inconfondibile e delizioso sapore.

Il taglio del suino più adatto per questa ricetta non deve essere pregiato, ma al contrario deve provenire da muscoli particolarmente ricchi di tessuto connettivo con parti grasse.

Generalmente vengono scelti parti di collo e spalla, dotati delle migliori caratteristiche per la ricetta tradizionale.

Presso Ciccio’s Smoke è possibile gustare deliziosi pulled pork sandwich Bologna, preparati con materie prime di eccellente qualità, 100% italiane, che vengono sottoposte a metodi di cottura fedeli alla tradizione degli States.

Caratteristiche organolettiche del pulled pork sandwich Bologna

Per mantenersi morbidi e teneri, gli sfilacci di carne devono contenere un’elevata percentuale di tessuto connettivo, da cuocere a lungo con una fiamma di media intensità.

In questo modo infatti il tessuto animale si degrada fino a diventare cremoso, anche grazie alla notevole concentrazione di grasso che lo caratterizza.

Un pezzo di spalla di maiale di circa 3 chili di norma va cucinato per molte ore a non più di 110 gradi, avendo cura di avvolgerlo con un foglio di stagnola bagnata con vino oppure birra.

Ogni cuoco ha una personale ricetta del pulled pork che, pur essendo un tipico cibo americano, ha conquistato ampie fasce di buongustai europei e italiani.

Il fattore discriminante tra le varie preparazioni rimane il tempo di cottura che in alcuni casi può raggiungere fino a 11-12 ore

Occasioni per gustare un pulled pork sandwich a Bologna

Un sandwich a base di pulled pork può costituire un pasto completo dato che il suo valore nutrizionale è analogo a quello di più portate soprattutto
completandolo con un’insalata mista oppure con un pezzo di formaggio.

Ideale come veloce spuntino durante la giornata, quando magari non è possibile sedersi a tavola, il pulled pork sandwich Bologna offre l’opportunità di mangiare in compagnia gustando sapori inconsueti.

Un’ottima idea è quella di sostituirlo alla cena, per nutrirsi senza appesantire troppo l’apparato digerente; nonostante sia realizzato con carne suina, questo piatto non è pesante e viene assimilato velocemente.

Condividi su
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin