Street Festival Modena 20–21-22 maggio al Parco Novi Sad Modena
Il 20–21-22 maggio al Parco Novi Sad Modena – Via Bono da Nonantola torna Truck’n’Food Street Festival, l’evento modenese dedicato allo street Food. Selezione rigorosa e curata dei truck, questa la politica dell’evento. Siamo quindi orgogliosi di partecipare alla manifestazione che celebra lo street food nel cuore della patria della tradizione enogastronomica emiliana. Saremo presenti con il nostro furgone-ristorante Ciccio’Smoke per farvi assaggiare i pregiati tagli di carne 100% italiana preparata seguendo alla lettera le ricette americane della tradizione in centro a Modena.
Food Truck e Street Food, una nuova moda?
Non proprio! Si tratta di un fenomeno “antico”, risalente addirittura al 1872, quando a New York e Manhattan i primi carretti trainati da cavalli, e, in qualche caso, da persone, hanno iniziato a vendere salsicce calde per strada. Da allora, il successo dei food truck è tale che negli States, oggi, i Comuni stanno varando normative per regolamentarne l’attività.
Una tradizione americana, dove il “cibo di strada” è un vero e proprio ingrediente della vita sociale contemporanea, perfettamente integrato tra il passato e la moderna esigenza di nutrirsi in modo sfizioso e veloce.
Ma non solo! Gli antenati dello street food sono addirittura gli egizi, che già predisponevano banchetti di cibo fritto venduto per strada. L’usanza è stata adottata anche da greci e romani, come possiamo ben vedere a Pompei, dove sono perfettamente conservati i “thermopolia”, piccole cucine affacciate sulla strada che vendevano i loro pasti caldi ai passanti.
La tradizione prosegue nel Medioevo con i carretti, che vendono i loro manicaretti fuori dalle corti in occasione di feste religiose, matrimoni ed eventi profani.
A Parigi hanno poi origine i “pâtés”, o meglio “pâstés”, pasti caldi e veloci, pensati per nutrire il popolo che non può permettersi pause durante il lavoro. Da qui, grande espansione per tortini e torte salate, così come le “pie” inglesi, vendute per strada agli operai durante la rivoluzione industriale, così come le razioni di “Fish and chips” vendute avvolte nel giornale. Con la diffusione del motore a scoppio, i “baracchini” si arricchiscono di motore, e nasce il vero e proprio fenomeno del food truck. Nel Belpaese è all’inizio del Novecento che iniziano a diffondersi i primi furgoncini che preparano delizie da vendere in strada. Si tratta di vere e proprio “paninoteche” itineranti. Negli anni il ’50 il food truck ha un’ulteriore impennata grazie alla diffusione dell’Ape Piaggio, che consente di creare un truck con una spesa ancora minore.
Ciccio’s Smoke prosegue la tradizione coniugando le diverse anime dello street food truck, che nasce come un modo per mangiare in modo informale ed economico, e oggi si configura come un sistema originale per gustare specialità gourmet provenienti da tutto il mondo.
Cosa assaggiare al Truck’n’Food di Modena
Sei curioso di assaggiare le specialità degli States? Ciccio’s Smoke sarà a Modena con le sue famose Chiken Wings, i Pork Ribs e i tipici Pulled Pork e Brisket.
Cottura e preparazione 100% americana, secondo i dettami più severi dell’American Grill e Barbecue, appresi dal titolare Domenico Rizzati grazie ai corsi seguiti con Matteo Tassi, Serial Griller di fama internazionale.
Il Truck’n’Food Street Festival è un ottimo modo per assaggiare prelibatezze difficili da trovare altrove e complessi da cucinare a casa.
L’originale commistione tra i tagli di carne italiana e le ricette tipiche americane rappresenta la carta vincente di Ciccio’Smoke, che reinterpreta la tradizione in modo gustoso e originale.