Eventi

Ciccio' Smoke BBQ e birra

Carne alla griglia Modena

14 Marzo 2022

Considerata come una delle tecniche più antiche utilizzate dall’uomo per preparare succulente pietanze, la cottura alla griglia permette di cucinare vari pezzi di carne, come bistecche, braciole, costate, costine, arrosticini, salsicce e altro ancora.

Già a partire dalla preparazione della brace, fino alla realizzazione del barbecue è possibile creare i presupposti per gustare deliziosi cibi, saporiti e facilmente digeribili in quanto sgrassati quasi completamente.

La carne bovina viene considerata la migliore per questo genere di preparazione poiché la sua struttura le consente di tollerare bene le elevate temperature.

I tagli più indicati per le grigliate sono il filetto, il controfiletto, lo scannone, la costata, la lombata, la fesa e la noce, o comunque pezzi che derivano dalla schiena dell’animale.

Sempre di origine bovina, anche gli hamburger si prestano benissimo per una cottura alla griglia, avendo cura di scegliere una qualità piuttosto ricca di grasso per evitare che si secchino a contatto con la brace.

Presso Ciccio’s Smoke sono sempre pronti piatti di carne alla griglia preparati con una tecnica sperimentata che ne consente la massima esaltazione di sapore.

Tipologie di carne alla griglia Modena

Oltre a quella di bovino, anche la carne di vitello è molto adatta per essere grigliata, ma soltanto utilizzandone alcune parti, come le tenere e succose braciole, ricche di parti grasse.

È proprio la componente grassa a migliorare decisamente il sapore e la consistenza di queste pietanze, che non devono presentare caratteri di secchezza.

Grazie alla sua notevole percentuale di grasso, la carne di suino è una prelibatezza se cucinata sulla griglia, sia che si tratti di capocollo che di costine o braciole.

Gli spiedini, le puntine e le salsicce rappresentano un’altra opzione di raffinato sapore da accostare ad altri tagli, nella preparazione di grigliate miste, magari arricchite da verdure.

Costolette e arrosticini d’agnello sono la scelta perfetta per chi desideri grigliare la carne velocemente in quanto si adattano perfettamente a procedure veloci.
La spalla e il cosciotto, invece, hanno bisogno di più tempo.

Sapori e aromi della carne alla griglia Modena

Il metodo di cottura alla griglia consente di realizzare delle preparazioni che si distinguono per sapore e aroma inconfondibili, contribuendo a diffondere un profumo delizioso anche nell’ambiente.

Spesso la carne viene sottoposta a un preventivo trattamento di marinatura, il cui scopo è quello di intenerire al massimo i pezzi prima di cuocerli.

A questo proposito, un’opzione ideale è il pollo, il cui gusto diventa particolarmente saporito quando viene cosparso di erbe aromatiche e spezie.

Ali, cosce o sovraccosce consentono di preparare pietanze deliziose e dal sapore delicatamente affumicato, perfette come cena magari con crostini abbrustoliti e con varie tipologie di salse.

Condividi su
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin